Breakout RV3028 Real-Time Clock (RTC)
Questo prodotto è un breakout real-time clock estremamente preciso e a bassissimo consumo (~100 nA). È il breakout ideale per aggiungere al tuo progetto uno strumento per la misurazione del tempo. Esso presenta il vantaggio ulteriore di una minuscola batteria sulla scheda. Grazie ad essa, misurerà il tempo anche quando il tuo dispositivo è spento. E, ovviamente, è un prodotto svizzero!
Questo breakout RV3028 RTC è calibrato in fabbrica e il suo possibile spostamento è stato stimato come solo ±1 secondo per milione di secondi a 25 gradi. Questo output può variare leggermente in base a diversi fattori. I risultati di numerosi test hanno evidenziato una prestazione migliore di ±2 secondi per milione di secondi. Tutto considerato, risulta decisamente almeno cinque volte più preciso di un orologio digitale standard.
La minuscola batteria in ossido di argento sulla scheda (8mAh inclusa) fa funzionare il Real-Time Clock anche quando il tuo dispositivo (sia Raspberry Pi che Arduino) è spento e sincronizzerà l’ora quando lo riaccenderai. In teoria la batteria dovrebbe durare fino a nove anni sebbene si valuti la sua durata di cinque anni.
Questo breakout RV3028 Real-Time Clock presenta un’interfaccia I2C ed è compatibile con 3.3V o 5V. Come con altri breakouts Pimoroni, il suo design ti permette facilmente di saldarci sopra un pezzo di header ad angolo retto. Dopo averlo fatto puoi infilarlo direttamente sui 5 pin di sinistra (pins 1, 3, 5, 7, 9) sul fondo dell’header GPIO del tuo Raspberry Pi.
Questo breakout è compatibile anche con Breakout Garden HAT (I2C). Inseriscilo semplicemente su uno degli slot che trovi su Breakout Garden.
Le caratteristiche del breakout RV3028 Real-Time Clock sono:
- RV3028 Real-Time Clock (RTC)
- Energia Ultra-bassa (assorbimento tipico ~100nA)
- Spostamento di ±1 secondo per milione di secondi a 25 gradi
- Batteria in ossido di argento (1.55V, 8mAh, tipo 337) inclusa
- Compatibile con 3.3V o 5V
- Interfaccia I2C (indirizzo 0x52)
- Protetto dall’inversione di polarità
- Compatibile con il pinout del Raspberry Pi (pins 1, 3, 5, 7, 9)
- Compatibile con Raspberry Pi 4B, 3B+, 3, 2, B+, A+, Zero, e Zero W
- Compatibile con Arduino
- Libreria Python
- Datasheet e manuale applicazione
Il kit del breakout RTC comprende
- Breakout RV3028 RTC
- 1×5 header maschio
- 1×5 header femmina ad angolo retto
Software
Puoi usare questa libreria Python per il breakout RV3028 RTC, mentre una utilissima riga di commando ti aiuterà ad installare tutto.
Grazie alla libreria Python potrai impostare ore, minuti, secondi, anno, mese e giorno. Potrai stabilire conti alla rovescia periodici con interruzioni o anche uno o più allarmi ripetuti con interruzioni.
Raspbian Wheezy non è supportato da questa libreria.
Note
Quando usi questo breakout RV3028 Real-Time Clock per la prima volta, per impostare l’ora giusta dovrai usare il set-time.py example. In questo modo permetterai all’orologio di funzionare anche con batteria in riserva!
Considerate le dimensioni estremamente ridotte della batteria di questo breakout, fai attenzione, potresti rischiare di perderla! Inoltre fai attenzione a non mettere il tuo breakout a contatto con altri oggetti metallici, potresti rischiare di rovinare la batteria (evita anche di riporlo in un contenitore assieme ad altri breakout o qualunque altro tipo di materiali conduttori).
Dimensioni: 19x19x4mm
Nome Pimoroni: RV3028 Real-Time Clock (RTC) Breakout [PIM449]
L'articolo Sensore RV3028 Real-Time Clock proviene da PiLover.